social
social
social


I nostri corsi di mix nascono con l'intento di fornire un piano di lavoro semplice e veloce, che permetta di portare a compimento il mixaggio di un brano in maniera efficace.

I nostri corsi non sono un elenco di singole tecniche di mix isolate da applicare a vari strumenti e/o situazioni, per questo esiste la rete...gratis! Lavoreremo, invece, sulla costruzione di una routine di lavoro che ti permetta di concatenare tutte queste tecniche tenendo sempre al centro la visione d'insieme.

Non ti manderemo a casa alla fine del corso con una quantità di singoli elementi lasciandoti solo nel compito di combinarli, ma ti daremo un piano di lavoro subito attuabile.

La frequenza è consigliata a chi è già in possesso di una conoscenza di base, in quanto parte degli argomenti del corso sono da considerarsi di livello avanzato.

Per chi ha una conoscenza "basic" abbiamo messo a disposizione sul nostro canale YouTube più di 6 ore di tutorial gratuiti propedeutici ai corsi.

I corsi sono attivi presso:

TNT RECORDING LAB 2.0 (zona Milano)
SIDE STUDIO RECORDING (Roma)
AUDIOLINE (zona Bologna)
MV RECORD (zona Napoli)

Ogni corso si svolgerà nell'arco di una giornata (dalle 9:00 alle 19:00) e verrà sempre organizzato nel fine settimana (sabato o domenica). La quota di partecipazione a ciascun corso è di euro 150,00 iva inclusa.

N.B - I CORSI SONO INDIPENDENTI TRA LORO!


Corso 1 - programma dettagliato

"MIXING"


Corso 2 - programma dettagliato

"RIPRESA E PRODUZIONE DELLA CHITARRA ELETTRICA"


Il TNT Recording Lab 2.0 offre la possibilità di frequentare i corsi in forma individuale presso il nostro studio. Contattaci per maggiori informazioni.

Se sei interessato ai nostri corsi clicca sul pulsante PREISCRIVITI!

La preiscrizione NON è a pagamento e NON è vincolante. Una volta compilato il modulo ti verranno proposte le date in cui si terranno i corsi; qualora una di queste proposte dovesse essere di tuo gradimento potrai formalizzare l'iscrizione tramite bonifico bancario.


PREISCRIVITI!


BACHECA CORSI
Lascia un commento!


Gianmarco Roverati - 28/01/17 --- 01 / 02 / 2017
Pienamente d'accordo con Boccio, che saluto!, nel ringraziare Tommy per la chiarezza nell'esposizione dei concetti trattati e per la estrema disponibilità nel rispondere a dubbi e domande. Lo consiglio davvero a chiunque, io stesso ho inziato solo da qualche mese ad affacciarmi alla materia ma sento di aver assorbito molto! Grazie Tommy e alla prossima.
Boccio --- 28/01/2017 --- 30 / 01 / 2017
Premetto che non vorrei ripetere quanto già hanno ampiamente sottolineato tutti, però ci tengo ad esprimere realmente la mia gratitudine a Tommy per la bellissima esperienza sostenuta al suo corso di mix seguito Sabato 28/01/2017... Veramente tanti i suggerimenti e "tricks" utili che vengono trasmessi da lui, unitamente alla chiarezza e completezza della sua esposizione. Sono rimasto entusiasta per l'insieme dei concetti trattati e, soprattutto, per come vengono esposti durante la giornata, in maniera progressiva e graduale, seguendo un preciso filo logico e sviluppando il tutto nella visione d'insieme del mix. Congratulazioni. Ampiamente consigliato.
Alberto Rossi --- 05 / 12 / 2016
Ciao a tutti, anche io ho frequentato il corso individuale presso lo studio di Tommy e sono molto soddisfatto del risultato. Ho un piccolo project/home studio, ho frequentato vari corsi, ma mi mancava ancora quella sicurezza su alcuni temi specifici che spesso non vengono mai trattati adeguatamente sui corsi o tutorial (vedi gestione dei livelli, tarature, effettistica ecc..), in quanto di norma i corsi base o avanzati che dir si voglia, si pongono degli obbiettivi troppo vasti per non essere affrontati in maniera superficiale e non offrono molta pratica sul campo. Lavorare con Tommy direttamente su una mia sessione invece è stato molto utile per tappare i buchi pratici e teorici lasciati da precedenti esperienze lavorative e di studi.
Giulio --- 30 / 11 / 2016
Lo consiglierei? ASSOLUTAMENTE SI! Tommy è davvero disponibile e chiaro nell'esporre gli argomenti trattati ed il corso è utilissimo per acquisire un buon metodo e per chiarire tutti i dubbi del caso. Lo consiglio sia a chi è alle prime armi sia a chi si muove già discretamente in questo ambiente! Inoltre è una buona possibilità per conoscere altre persone con gli stessi interessi con cui scambiare pareri e consigli.
Daniele Pizzigoni --- 29 / 11 / 2016
Ho frequentato il corso di mix con lo scopo di acquisire un metodo di lavoro. Tommy dedica tutta la mattinata all'impostazione del work-flow, dei livelli e dell'organizzazione della sessione. Il resto della giornata scorre in modo serrato sul mix, sul suo approccio e sulle varie tecniche specifiche per ogni strumento, senza mai perdere di vista il quadro generale. Sono davvero molto soddisfatto, sia per tutto quello che ho imparato che per l'entusiasmo e la disponibilità (infinita) di Tommy. Lo consiglio davvero!
Andrea --- 23 / 11 / 2016
Ho partecipato al corso individuale sabato 5 Novembre nello studio di Tommy a Crema. Partendo dalla Toscana è stato è bel viaggio ma ne è valsa la pena. Tommy è un ottimo insegnante ed è riuscito a togliermi molti dubbi su concetti che non avevo ancora messo bene a fuoco, il tutto con parole semplici e parole che venivano dalla sua grande esperienza e passione verso il suo lavoro. In definitiva posso solo consigliare il suo corso a tutti! Un Saluto.
Marco Vallecoccia --- 10 / 10 / 2016
Non vorrei ripetere ciò che ho letto in tutte le altre recensioni ma devo ribadire che Tommy ha veramente la grande capacità di saper trasmettere in maniera semplice e professionale molti concetti, talvolta anche abbastanza difficili, riguardanti il missaggio. Si vede che il corso è fatto con la passione ed il mio giudizio non può che essere molto positivo. Un ringraziamento particolare anche ai ragazzi del Side Studio di Roma per la loro simpatia, gentilezza e disponibilità. Consiglio veramente a tutti di partecipare al corso!
alessandro dave --- 10 / 10 / 2016
grazie tommy, il corso di mix è stata una bellissima esperienza! oltre all'aspetto didattico ho apprezzato molto anche i consigli e le chiacchierate fatte nelle pause, nonchè i racconti delle tue esperienze personali. sicuramente farò un corso individuale per approfondire e per lavorare su delle sessioni registrate da me. :)
Andrea Senese --- 28 / 02 / 2016
ho partecipato al corso di mix tenuto da Tommy presso il Side Studio di Roma il 27/02/15. Sono pienamente soddisfatto della scelta e già' in partenza non avevo dubbi. Tommy e' preparatissimo, l'avevo già' intuito dai suoi video su youtube, tutto straconfermato grazie alla partecipazione al corso.ma cosa ancora più' importante e' un ottimo insegnante.in tanti conoscono la materia relativa all'audio ma non tutti sono capaci di trasmetterti in maniera semplice ma allo stesso tempo professionale ed approfondita i concetti che stanno dietro al missaggio e all'utilizzo dei plugin.davvero un grazie di cuore a tommy ed un ringraziamento speciale anche ai ragazzi del Side Studio...
Andrea Rossi --- 23 / 02 / 2016
Ho frequentato il corso sabato 20/02 e sono rimasto molto soddisfatto. Tommy è veramente un grande professionista, grande umiltà preparazione tecnica e grande capacità di trasmettere i concetti. Durante la giornata abbiamo affrontato un sacco di argomenti e con i simpaticissimi compagni di corso,sono nate molte discussioni sui vari argomenti ,tutte chiarite da Tommy. Lo consiglio a tutti,anche a quelli più esperti del semplice home recording ,perché alla fine si esce dallo studio più consapevoli delle tecniche da utilizzare per i propri mix.
Paolo bonnet --- 22 / 02 / 2016
È stato veramente un bel corso . Completo ed esaustivo. Tra un argomento e l'altro la passione e la grande preparazione di tommy a fatto volare la giornata ... Peccato che il tempo sia passato troppo veloce. ;-) .. Sicuramente molto consigliato! Non vedo l'ora del secondo appuntamento. ..
Andrea Rossi --- 22 / 02 / 2016
Ho avuto la fortuna di partecipare al corso sabato 20.Tommy grande professionista e grande preparazione tecnica,grande persona,grande umiltà....insomma un grande!!! Durante il corso vengono trattati tanti argomenti,tutti spiegati con chiarezza e competenza. Lo consiglio a tutti,affronterete i vostri mix con maggiore consapevolezza.
Duccio B. --- 28 / 01 / 2016
Fatto una settimana fa, il corso ha superato le mie aspettative! Tommy è molto preciso, chiaro nelle spiegazioni, disponibile e pronto a mettersi in discussione e ad imparare anche dai corsisti. Un metodo chiaro e facile da capire. Vi posso però consigliare di portarvi un registratore e un blocco di appunti perchè le cose sono tante e rischiereste di non ricordarvele dopo. In conclusione: Grandissimi complimenti a Tommy e vi consiglio di farlo.
Marco P. --- 09 / 12 / 2015
Terminato qualche giorno fà il corso di mix! Tommy e il suo metodo hanno confermato in pieno le mie aspettative già molto alte dopo la visione dei video su YouTube. Ho apprezzato moltissimo anche la sua umiltà ed energia fino all'ultimo minuto di lezione. Davvero ben strutturato e approfondito!! Ho potuto cogliere tanti spunti per migliorare il mio flusso di lavoro.
Luca Caminiti --- 02 / 12 / 2015
Ciao Tommy, volevo prima di tutto ringraziarti per la bella giornata passata insieme il giorno del corso, penso che la riuscita del tuo corso sia in primis la capacità di rendere facili cose che all'apparenza possano sembrare complicate. Il tuo modo di spiegare risulta sempre molto chiaro come già avevo notato nei tuoi video tutorials apprezzatissimi. Abbiamo visto tutte le tematiche che servono per affrontate un mix di un pezzo complicato, registrato male e con varie problematiche, il risultato finale è stato sorprendente, il metodo e flusso di lavoro utilizzato è ottimo e di facile comprensione. Sicuramente una bella esperienza che ripeterò appena ho l'occasione... le aspettative erano tante ma sono comunque state superate alla grande!!! CONSIGLIATO A TUTTI
Dani P. --- 19 / 11 / 2015
Ho frequentato sia il corso di mixing collettivo e individuale sia il corso di ripresa e produzione della chitarra elettrica. Un' esperienza fantastica. Sono riuscito a colmare tutte le lacune che mi portavo dietro da tempo. È stato molto utile fare il corso di mixing su tracce registrate nel mio studio in quanto si è constatato pregi e difetti del lavoro svolto. Tommy è un grande professionista, un ottimo chitarrista e sound engineer, e il clima di rispetto e amicizia che si é creato rendono questo corso PERFETTO! ALTAMENTE CONSIGLIATO! Buon Lavoro
Federico --- 28 / 10 / 2015
Ciao Tommy, il corso è stato veramente ottimo, completo e sono uscito con tante informazioni. Non ho avuto nessun tipo di dubbio grazie alle tue spiegazioni chiare. Abbiamo affrontato tutte le tematiche senza i problemi e anche nelle pause abbiamo avuto modo di confrontarci su tantissimi argomenti. Consigliatissimo a tutti. Tommy ti ringrazio ancora per la bella esperienza, sei un grande!
Alessandra Marcu --- 01 / 10 / 2015
Il corso di Mixing è stata un'esperienza davvero utile e piacevole, finalmente riuscirò anch'io a produrre qualcosa di decente.
Antonio - Corso del 20/06/2015 --- 21 / 06 / 2015
Il corso di mix ha decisamente superato le aspettative, finalmente un po' di struttura, un workflow esauriente che ha fatto luce su molte zone d'ombra lasciate dall'infinità di tutorial gratuiti in circolazione sul web. Tommy non si risparmia, affronta tematiche complesse con semplicità e trasparenza. È stata davvero una bella esperienza, molto istruttiva e divertente. Grande Tommy!
Axel - Corso del 31/01/2015 --- 02 / 02 / 2015
Il corso di Mixing è stata un'esperienza davvero utile e piacevole: Tommy, da grande professionista, ha saputo spiegare in maniera chiara ed esaustiva anche concetti e tecniche di mix davvero complesse: consigliato a chiunque voglia incominciare a mixare e anche a chi è gà esperto, per un buon confronto con una persona valida e competente.
Alessio Erriu --- 14 / 01 / 2015
Ciao Tommy! Pochi giri di parole: corso completo, adatto a qualsiasi livello ed assolutamente esauriente da ogni punto di vista. Una giornata dedicata ad un mix eccezionale che ha rivoltato le sorti di un brano. Consigli utilissimi e attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Oltretutto, anzi in primis, Tommy come sempre disponibile e piacevole anche all'ora di pranzo e mentre si sorseggia un caffè! Un abbraccio, da rifare :) ovviamente consigliato a chiunque !!!
Alexx Palumbo - Corso Mixing del 10/1/15 C/o Effetti Sonori --- 13 / 01 / 2015
Ciao Tommy, innanzitutto complimenti in generale per tutto il per-corso davvero pratico, operativo e, grazie al lavoro su una vera sessione di mixaggio, graduale e condotto con un linguaggio davvero semplice e comprensibile a tutti (esperti e neofiti). La cosa davvero strepitosa è stato apprendere un metodo graduale e strutturato, condito da tantissimi "segreti" utilizzati da miti quali Kramer, Lord Aldge e tantissimi altri Sound Engineer premiati con decine di Grammy. CONSIGLIATISSIMO
Francesco Mattei --- 13 / 01 / 2015
Decisamente una giornata produttiva e soprattutto basata sulla pratica in tempo reale...in più Tommy è assolutamente una persona disponibile a rispondere a qualsiasi tipo di domanda o considerazione...assolutamente da rifare! Un grazie di tutto e a presto! ;)
Chrristian Laurent --- 22 / 12 / 2014
Ciao Tommy, Come non so scrivere in Italiano, lo faccio in Inglese =:) I'd like to thank you for the course you've prepared and gave yesterday...This may look "old fashioned" but I did appreciate what you did: really teach us another way of mixing as compared to the too numerous tutorials available...that - at the end - show potentiometers moving..without explaining the rationale... You gave us a clear description of the tools to use, but most importantly how and when to use it Your description step by step together with keeping in mind the overall project so that each instrument can keep its place and be heard even at low level...was the one I had in mind without the tools to succeed to do it...Therefore, thanks for the clarity and all the key you gave to us yesterday. Thanks for you simplicity together with your high level of competences both on the musical side (I already knew hat) but also as producer and sound engineer (that I suspected) Thanks again for all and let's keep in touch Auguriiiii Very friendly
Paul --- 13 / 11 / 2014
8 novembre 2014 presso l'Audioline a Casalecchio ho frequentato il corso di mixing con Tommy. il corso è veramente interessante offre un bel metodo di lavoro e personalmente mi ha aiutato a integrare delle tecniche che non conoscevo e capire meglio alcune fasi del mix. Tommy è un gran professionista!!! lo consiglio a tutti sia che partite da zero che per migliorare i vostri mix!!!
Gianni Tulipani --- 10 / 11 / 2014
Il corso di mixing dell'otto novembre 2014 presso Audioline a Casalecchio (BO) è stato tenuto in maniera egregia: Tommy si è dimostrato un vero professionista, ma anche un attento e paziente insegnante, nonchè una persona simpatica e solare. Per me che sono assolutamente principiante in questo ambito il corso è stato molto utile, interessante e mai noioso. Tommy è riuscito a colmare un sacco di lacune e a confutare un sacco di stereotipi grazie al suo metodo di lavoro e alla sua capacità di confronto positivo e propositivo. Grazie quindi a Tommy per l'intensa giornata trascorsa insieme, agli altri allievi per gli scambi di vedute ed infine anche a Franco e a Angelo di Audioline per l'ospitalità .
Luca Angelini --- 05 / 11 / 2014
Ho frequentato in due giorni susseguenti i corsi di re-amping chitarre e di mixaggio audio...sono stati 2 giorni meravigliosi!!! Tommy è super competente, paziente, preparato e professionale. Ho appreso un metodo veloce ed efficace per gestire meglio i miei mix. Consigliatissimo a tutti coloro che ancora hanno dei dubbi su queste materie!!! Grande Tommy!!!
Ivan --- 03 / 11 / 2014
Corso di mixing. Voto 10. Professionalità  e competenza si miscelano per ottenere un dialogo semplice ed efficace. Una giornata ricca di spunti, soluzioni, tecniche e teoria. Prima di questo corso la mia difficoltà  era capire "cosa" e "quando" fare. Ora posso affrontare i miei lavori con più sicurezza e capacità . Consigliato a tutti. GrandeTommy!
Luca --- 02 / 11 / 2014
Corso molto interessante che permette di capire e conoscere a fondo le principali metodologie frequentemente utilizzate nell'attività di mixing senza le quali diventa molto difficile riuscire a tirar fuori un lavoro decente, insegnante Tommy molto chiaro, preciso ed ordinato nelle varie spiegazioni, ma soprattutto sempre disponibile a chiarimenti ed approfondimenti posti dagli studenti, ne sono rimasto molto soddisfatto!
Simone Casagrande www.soundclick.com/casagrande --- 10 / 09 / 2014
Non posso che ripetere il commmento di Andrea "il corte". Il corso ha superato nettamente le mie aspettative. Finalmente riuscirò anch'io a produrre qualcosa di decente.
Andrea "Il Corte" --- 08 / 09 / 2014
Fantsatico!!! Giornata stupenda, intensa e proficua. Tommy oltre a essere molto preparato è anche decisamente portato all'insegnamento e riesce rendere chiaro ed accessibile a chiunque ogni aspetto e argomento affrontato ,il tutto in un ambiente amichevole e rilassato...il risultato?...una giornata con tantissima carne al fuoco dove l'attenzione non è mai calata nemmeno dopo diverse ore di corso e moltissime cose viste,sentite e provate. Alla prossima Tommy!!!
Mirko --- 08 / 08 / 2014
Ho fatto un corso di due giorni da Tommy e devo dire che sono molto sodisfatto. Tommy è molto preparato e professionale ed ha la capacità  di esprimersi in modo semplice e comprensivo. Ha sempre risposto prontamente ed in modo efficace a tutte le mie domande e curiosità. Consiglio il corso a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze per fare un mix professionale! Ringrazio Tommy per avermi aiutato a migliorare le mie tecniche di mixaggio e anche per la sua ospitalità perchè mi ha fatto sentire come a casa mia. Tommy è un ragazzo proprio ingamba!
Stefano - Overdreams --- 05 / 07 / 2014
Ciao a tutti ! Da ormai qualche anno mi sono avvicinato al grande mondo della registrazione e come ben saprete non si finisce mai di imparare e di sperimentare. Ho frequentato il corso di Mixing di Tommy Dell'Olio e sono rimasto veramente soddisfatto della giornata intera passata in studio. Il corso ha professionalmente affrontato uno per uno tutte le problematiche che si possono trovare nella fase di missaggio di un brano e Tommy ci ha mostrato anche diversi utilizzi e punti di vista delle varie tecniche e "macchine" utilizzate. Trovo questo particolare molto importante,in quanto abbraccia più stili di mix differenti lasciando a noi la possibilità , in un futuro di scegliere e valutare quale sia il modo più adatto per ottenere un buon risultato che sia in linea con il brano in fase di lavorazione. Consiglio questo corso a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in questo ambito e ci tengo a complimentarmi con Tommy anche per i video tutorial molto chiari e ben realizzati che sono stati pubblicati. Un saluto ! - Music is Life - Ste
Emanuele --- 03 / 07 / 2014
Ho partecipato al corso 2 (Mixing) e sono estremamente soddisfatto. Il corso è stato intensivo e molto coinvolgente. Gli argomenti illustrati da Tommy sono stati molto interessanti ed affrontati con grande professionalità , ma anche con un linguaggio semplice permettendo anche a chi non è un tecnico del suono o un esperto di mixing di comprendere a fondo le tecniche adottate. Partendo dalle basi sono stati illustrati in teoria ed in pratica argomenti quali la Gain structure, il panning, l'utilizzo dei filtri, la compressione, l'eq sottrattiva ed additiva, ecc. Il risultato del brano mixato nel corso della giornata è stato assolutamente professionale. Tommy oltre ad essere un ottimo chitarrista, ha dimostrato una profonda conoscenza o passione anche in studio di registrazione. Oltre alle tecniche di mixing trattate è riuscito a trasmettere grande entusiasmo e passione. E' stata un'ottima esperienza. Il corso è fantastico e lo consiglio alla grande! Emanuele.